Blog

senzapassareweb

Lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 19.30, in Piazza E. Pound (Viale Della Costituzione) a Nuoro, verrà presentato il film di Antonio Sanna e Umberto Siotto

SENZA PASSARE DAL VIA
L’industrializzazione nella Sardegna Centrale

 

Una produzione ArKaosFilm e Kinamour

Con il sostegno di:
SOCIETA’ UMANITARIA
Cineteca Sarda di Cagliari

Con il contributo di:
ISRE – Istituto SUperiore Regionale Etnografico

Scarica la locandina

Bustianu

La biblioteca presenta “Biblioteca Digitale Sebastiano Satta” il nuovo portale dedicato a Sebastiano Satta, poeta, avvocato, pittore, giornalista, figura centrale della cultura nuorese e sarda di inizio ‘900, a cui è dedicato il Consorzio fin dalla sua nascita.

Il progetto, nato nel 2015 per volontà dell’allora Commissario Vannina Mulas, è stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna e ripercorre l’intera vicenda umana, artistica e professionale di Satta. Il sito web dedicato www.sebastianosatta.org contiene oltre 4100 documenti visionabili e scaricabili gratuitamente, fra cui opere pubblicate, manoscritti, documenti di famiglia, saggi e articoli di periodici.

Si tratta di una raccolta di documenti altamente autorevole sia per la qualità che per la completezza informativa, anche perché nei decenni è stata sostenuta da donazioni provenienti dalla famiglia e dagli eredi che hanno identificato nel Consorzio l’istituzione dedicata alla missione della conservazione della memoria del Poeta. Il progetto allarga la copertura a tutti gli aspetti della vita di Sebastiano Satta di cui sia possibile avere documentazione resa accessibile nella forma digitale.