In occasione delle Festività le biblioteche del sistema urbano di Nuoro saranno chiuse il 24 e il 31 dicembre 2018.
Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 18.00, si terrà la presentazione del volume di Antonio Mou
Intervengono:
Dott. Tonino Serra
Prof. Piero Carta
Dott.ssa Ninetta Busalla
Sarà presente l’Autore
Scarica l’invito alla presentazione
Mercoledì 12 dicembre 2018, alle 17.30, si terrà presso l’auditorium della biblioteca il convegno sul tema:
Scarica la locandina
Martedì 4 dicembre, alle 16.30, nell’auditorium si presenta il libro dell’autore nuorese Gianfranco Frau
“Un omaggio alla propria lingua madre ed alla propria città”
Scarica la copertina del libro
Lunedì 26 novembre 2018, dalle ore 9.30 alle 18.00, l’auditorium della biblioteca ospiterà il Convegno Nazionale di studi sul tema:
Il convegno segna la ripresa delle attività di rilevanza regionale e nazionale del Consorzio per la Pubblica Lettura “Sebastiano Satta”, destinato a diventare una Fondazione i cui soci saranno la Regione Sardegna, il Comune e la Provincia di Nuoro.
Le relazione e le esperienze in programma potranno pertanto offrire non poche riflessioni utili al progetto di ridefinizione e di riattualizzazione del ruolo della biblioteca.
Nello stesso tempo il convegno rappresenta la prima importante iniziativa pubblica del coordinamento MAB Sardegna, costituito il 29 maggio 2017 tra le articolazioni regionali di AIB, ANAI e ICOM per avviare un confronto sulle criticità dei singoli ambiti disciplinari, ragionare sull’opportunità di una convergenza operativa e per promuovere nuove soluzioni organizzative, normative e tecnico-scientifiche.
In questa ottica il convegno presenta problematiche comuni tra i professionisti dei beni culturali e alcune significative esperienze maturate nel generale contesto di trasformazione della missione, della struttura organizzativa e delle professioni che la rivoluzione digitale determina.
Scarica i documenti allegati:
Venerdì 16 novembre 2018, con inizio alle ore 18.30, l’auditorium della biblioteca ospita la 1° edizione di
una sfida di poesia performativa valida per la qualificazione alla Finale Sarda del 2019
3 minuti a testa
solo voce e corpo
testi scritti di proprio pugno
e il pubblico decreta il vincitore!
Iscrizioni e info:
3288346662
salisi@tiscali.it
3493497343
attivitaculturali@bibliotecasatta.it
Scarica la locandina
Venerdì 26 ottobre 2018 si terrà presso l’auditorium della biblioteca il Convegno internazionale di studi sul tema:
Il Convegno di studi si prefigge di riaffermare solennemente, con il contributo di autorevoli studiosi, che le domus de janas decorate, grotticelle funerarie artificiali scavate nella roccia, in uso in Sardegna tra la fine del V ed il III millennio a. C. , rispondono ai requisiti richiesti dall’UNESCO in vista di un’auspicabile inclusione nella Lista del patrimonio mondiale.
Programma
9:00. Saluti delle Autorità
9:30. Paolo Fois (Università di Sassari), Introduzione
9:40. Filmato dal titolo “Le domus de janas decorate” (a cura del CeSim, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”, Sassari), con interventi di Anna Depalmas (Università di Sassari), Riccardo Cicilloni e Carlo Luglié (Università di Cagliari)
10:30. Tullio Scovazzi (Università di Milano Bicocca), La Convenzione di Parigi sulla protezione del Patrimonio culturale e naturale mondiale
11:00. Anthony Bonanno (Università di Malta), L’ipogeo di Hal Saflieni (Malta), monumento UNESCO
11:30. Tavola Rotonda: Problemi di conservazione, tutela e fruibilità delle domus de janas. Moderatori: Francesco Di Gennaro, Franco Sardi. Interventi di Maria Grazia Fichera (Direzione generale Archeologia-MIBAC), Gabriella Gasperetti (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro), Gianfranca Salis (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna)
12:30. Tavola Rotonda: Valorizzazione delle domus de janas decorate. Moderatore: Umberto Oppus (ANCI Sardegna). Interventi di quattro Sindaci e/o rappresentanti di Unioni di Comuni, di una cooperativa e di una associazione: Comuni di Anela (Damiano Mulas), Bonorva (Massimo d’Agostino), Illorai (Maria Giovanna Pittalis, Gianfranco Sanna); Unione dei Comuni “Coros” (Carlo Sotgiu); Cooperativa Silt-Alghero (Giovanna Tanda); Centro Studi “Identità e Memoria” (CeSim) (Antonio Sannio, Barbara De Nicolo)
13:30. Conclusioni: Giuseppe Dessena, Assessore alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali e Sport, Regione Autonoma della Sardegna
Chiusura del Convegno
Scarica la locandina
Il 18 e il 19 ottobre 2018 alle ore 19.00, nell’Auditorium della biblioteca, si terrà la proiezione del film in “prima”regionale”
Si tratta dell’ultimo capolavoro (2017) del grande documentarista Frederick Wiseman. Il film ha una durata di 197 minuti e verrà proiettato in due parti.
Un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto.
https://www.youtube.com/watch?v=6L6KR0-VjU4
https://www.comingsoon.it/film/ex-libris-new-york-public-library/54261/recensione/
https://www.youtube.com/watch?v=S0ECWTSAS10