Blog

sharperweb

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
European Researchers’ Night
SHARPER

NUORO 27 e 28 SETTEMBRE 2018

 

In occasione dell’evento Notte Europea dei Ricercatori nel 2018, la città di Nuoro ospiterà il 27 e il 28 settembre 2018 una serie di manifestazioni legate al progetto SHARPER. 

Le manifestazioni organizzate a Nuoro si articolano in due giornate: una riservata alle scuole e una al grande pubblico. Tema caratterizzante sarà quello dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’evento ospiterà infine le città finaliste del Concorso Capitale Italiana della Cultura 2020.

SHARPER è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2018 e nel 2019. SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Oltre a Nuoro SHARPER si svolgerà il 28 settembre 2018 nelle città di Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Il progetto coinvolge  oltre 100 partner nazionali e internazionali, tra cui enti culturali, comuni, istituti di ricerca, università, imprese e associazioni culturali che in ogni città costruiranno un ricco programma di appuntamenti trasformando strade, piazze, musei, teatri in laboratori nei quali ognuno potrà fare esperienza di cosa significhi essere ricercatore.

Info e contatti su:

http://www.sharper-night.it/
www.comune.nuoro.it

Scarica la brochure informativa