Blog

bibliosharp

Giovedì 26 e venerdì 27 settembre 2019 la biblioteca “Satta” partecipa a due importanti iniziative: il BIBLIOPRIDE 2019, Giornata Nazionale delle Biblioteche e LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI.

La Giornata Nazionale delle biblioteche BIBLIOPRIDE 2019. In biblioteca. Cresci. Sogni. Voli., promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche, nell’anno dei festeggiamenti dei 20 anni di Nati per Leggere,  si concentra sul ruolo fondamentale delle biblioteche per avvicinare i più piccoli alla lettura, ponendole al centro di un sistema virtuoso come il presidio per eccellenza dedicato alla promozione della lettura.

La biblioteca propone, in collaborazione con la Cooperativa Servizi Bibliotecari di Nuoro la mostra bibliografica “Lungo i sentieri di Cappuccetto rosso”, un viaggio, a misura di bambino, lungo i sentieri tracciati dalla fiaba di Cappuccetto rosso che comprende anche laboratori e letture animate. La mostra vuole essere lo stimolo per raccontare, leggere e avvicinare il pubblico al mondo variegato dell’illustrazione.

26/27 settembre 2019
Letture e laboratori (riservati agli scolari della scuola materna): ore 9.30 /12.30
Mostra e laboratori (accesso libero): ore 16.30 / 20.00

La mostra, le letture e i laboratori saranno ospitati nello spazio antistante la biblioteca, dove sosterà anche il Bibliobus.

Scarica la locandina

 

La NOTTE DEI RICERCATORI è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

SHARPER è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori. SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Le manifestazioni della città di Nuoro si articolano in tre giornate, rivolte sia alle scuole che al grande pubblico. Temi caratterizzanti saranno: 50° anniversario dello sbarco sulla luna; 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci; lotta ai cambiamenti climatici. In questo ambito la biblioteca ospiterà una piccola mostra bibliografica di testi e risorse multimediali dedicata a Leonardo da Vinci e all’Uomo sulla luna.

Programma degli eventi della Notte dei ricercatori
Brochure Mostra bibliografica
Sito web SHARPER

 

frauweb

Venerdì 27 settembre alle ore 18.00, in collaborazione con la Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro e la casa editrice Domus de Janas, si terrà la presentazione del libro di Salvatore Frau

I PAESI SUL GENNARGENTU
Nella costante resistenziale

 

Intervengono:
Salvatore Frau
Daniela Melis
Antonangelo Liori

Seguirà il dibattito con interventi del pubblico

Scarica la locandina