Blog

christmas-g9fc007137_640

In occasione delle Festività 2022/23 la Biblioteca Satta resterà chiusa nelle seguenti giornate:

  • 24 dicembre 2022
  • 31 dicembre 2022
  • 7 gennaio 2023

 

A tutti voi i nostri migliori auguri di Buone Feste

 

bonasartesweb

Domenica 11 dicembre 2022, alle ore 20.00, si svolgerà nell’auditorium della biblioteca la VI edizione del festival musicale itinerante

Tra mare, stelle e magia

Gala edizione 2022

Una serata di mare, stelle e magia

 

L’evento è organizzata da Academia Nugoresa de Bonas Artes

Locandina

 

falconeweb

Lunedì 5 dicembre 2022, con inizio alle ore 17:30, nell’auditorium della biblioteca Satta si terrà la presentazione del libro

Vita e persecuzione di Giovanni Falcone

di Claudio Martelli

L’evento è organizzato da:
Associazione Unione degli Avvocati della Sardegna – Sezione territoriale di Nuoro 
Circolo “Peppino Catte”

Sarà presente l’autore

Scarica la locandina 

“Giovanni Falcone era il più importante, il più capace, il più famoso tra i giudici che hanno combattuto la mafia. Per questo nello stesso giorno in cui fui nominato ministro della Giustizia lo chiamai e gli affidai l’incarico più importante del ministero, quello di direttore degli Affari Penali. Insieme, abbiamo pensato e organizzato la più organica, determinata ed efficace strategia di contrasto a Cosa Nostra. La mafia reagì uccidendo prima Falcone poi Borsellino con una violenza terroristica più efferata e rabbiosa di quella armata in precedenza contro i molti giudici, poliziotti, uomini politici che l’avevano contrastata. Pur tra tante affinità, la storia di Falcone è diversa da quella degli altri uomini dello Stato che hanno combattuto la mafia perché solo a Falcone è capitato di essere perseguitato in vita non solo da Cosa Nostra, ma anche di essere avversato da colleghi magistrati, dalle loro istituzioni come il CSM e dall’Associazione Nazionale Magistrati, nonché da politici e da giornalisti di varie fazioni. Ancora oggi di quest’altra faccia della luna poco si sa perché poco è stato detto. Fece eccezione l’amico più caro di Falcone, Paolo Borsellino: ‘La magistratura che forse ha più responsabilità di tutti cominciò a far morire Giovanni Falcone ben prima che la mafia lo assassinasse a Capaci’.
Da allora sono passati trent’anni. Per rispetto di Falcone, dei ragazzi che non hanno vissuto quel tempo, degli adulti che non lo hanno capito o lo hanno dimenticato, sento il dovere di tornare a riflettere per raccontare le verità di allora e quelle più recenti che ho appreso insieme al ruolo di chi, nel bene e nel male, ne fu protagonista dentro le istituzioni dello Stato, nella società e nel mondo dell’informazione.”

 

deleddas

Venerdì 18 novembre 2022, alle 19.00, presso l’auditorium della Biblioteca Satta andrà in scena lo spettacolo teatrale

Deledda’s Revolution

Grazia e Santus, due fratelli, due destini

 

di Antonio Mocciola, con Luca Pala e Valeria Bertani, regia Diego Galdi

L’iniziativa in collaborazione con il Consorzio Satta si svolge nell’ambito di “Itinerari deleddiani 2.0” progetto della Cooperativa per i servizi bibliotecari di Nuoro finanziato nell’ambito del POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020, Bando CultureLab.

La rivoluzione dei Deledda: quella di Grazia, riuscita. Quella di Santus, fallita. Destino opposto per due fratelli anomali, nati in una Sardegna ottocentesca e lontanissima da tutto. Lei, divorata dal sacro fuoco dell’arte e dell’ambizione, donna osteggiata da tutti ma capace di arrivare sul tetto del mondo, contro ogni pronostico. Lui, primogenito e coccolato da tutti, ma vinto dall’alcolismo e da un amore – scandaloso -non ricambiato, e al cui fallimento non resiste.

Entrambi accomunati dalla stessa ferita. Ferita reale, fisica, bruciante. Lui sul braccio, lei sulla guancia. Avranno il tempo di accettarla, ma non di guarirla.

Luca Pala, nuorese doc proprio come tutti i Deledda, porta per la prima volta sul palco la controversa figura di Santus, fratello della celebre Grazia, premio Nobel per la Letteratura 1926, e qui interpretata da Valeria Bertani.

Il testo di Antonio Mocciola e la regia di Diego Galdi scavano in aspetti inediti di una vicenda letteraria e umana troppo poco conosciuta, che emoziona e sorprende, nella sua lampante modernità.

(Gli attori e il regista ringraziano il pubblico dopo lo spettacolo)

Scarica la locandina

imparareweb

L’ACLI Nuoro organizza l’edizione 2022/23 del corso “IMPARARE IL DIGITALE in BIBLIOTECA“, una serie di lezioni dedicate alla conoscenza e al corretto utilizzo dei nostri strumenti di uso quotidiano come lo smartphone, il tablet o il PC portatile.

Il corso è aperto a tutti ed è gratuito. Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Satta.

Per tutte le info:

Tel.: 3319631982
email: comunicazione@aclinuoro.it

Locandina
Programma

avvisi 22

Nell’ambito del programma annuale 2022 delle giornate di chiusura al pubblico dei servizi del Consorzio Satta (Det. Dirigenziale n. 112 del 28.12.2021), la sede centrale e la sezione Sardegna della Biblioteca Satta resteranno chiuse al pubblico il 31 ottobre e il 1° novembre 2022 per le festività di Tutti i Santi.

Restano sempre attivi i servizi digitali del portale Media Library on Line, l’accesso alla collezione storica dei periodici digitali e la Biblioteca Digitale Sebastiano Satta.

Riprenderemo regolarmente il servizio al pubblico il 2 novembre 2022.

Bibliosattapride22

Dal 26 settembre al 2 ottobre 2022 l’Associazione Italiana Biblioteche propone il Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche, che quest’anno è interamente dedicato al progetto Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, curato dall’AIB e finanziato dal Centro per il libro e la lettura.

Mamma lingua si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere del nostro paese promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.

La Biblioteca Sebastiano Satta aderisce al BiblioPride 2022 con una serie di iniziative. Questo il programma degli eventi:

Lunedì 26 settembre 2022, Giardino della Biblioteca Satta, ore 16:30
Presentazione del Progetto Mamma lingua a cura del referente Provinciale NPL.
A ninnora. Canta la tua …Ninna nanna Lullaby Canción de cuna Ninullë Wiegenlied Колискова Cançãode ninar Cântec de leagăn Kołysanka Kehtolaulu Tālā u Altahwida Cuīmiánq , ṭṭ ǔKolyskova: maratona di lettura in tante lingue in collaborazione con Associazione Migrantes, Caritas-Nuoro, Collettivo femminile La casa dei limoni, Cooperativa per i servizi bibliotecari, Isportellu Linguìsticu Regionale, Progetto Sai Comune Nuoro.

Lunedì 26 – venerdì 30 settembre 2022, Biblioteca Satta – Bibliobus CSB
Mamma lingua: mostra delle pubblicazioni per bambini della fascia d’età 0-6 anni nelle 14 lingue straniere maggiormente parlate nel nostro paese, in collaborazione con la Cooperativa per i servizi bibliotecari di Nuoro.

Mercoledì 28 settembre 2022, Auditorium della Biblioteca Satta, ore 17:00
Libri, quotidiani, riviste e documenti: 100mila utenti per il nuovo servizio di accesso alle risorse digitali del Consorzio. Presentazione del portale del Consorzio per l’accesso alle risorse digitali Media Library on Line, un’opportunità d’accesso a ebook, quotidiani e periodici da tutto il mondo e tanti altri contenuti.

Venerdì 30 settembre 2022, Auditorium della Biblioteca Satta, ore 19:00
Dante e il suo viaggio in sette giorni: un accesso emozionale alla Divina Commedia. Una lezione scenica di Alessio Ninu, con la partecipazione di Chiara Maccioni. In collaborazione con l’Associazione Culturale L’Intermezzo.

Programma
Bibliopride 2022
Il Manifesto di Mamma lingua
Locandina Dante e il suo viaggio

Info:
Tel. 0784 244506
email: amministrazione@bibliotecasatta.it

 

premiodeleddaweb

Il 10 agosto 2022 il Giardino della Biblioteca Satta ospita la XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Grazia Deledda. La serata ha inizio alle 20.30 e prevede la consegna dei premi agli autori delle opere vincitrici. Sono tre le sezioni previste dal Premio: Narrativa, Saggistica e Opera Deleddiana.

La cerimonia di premiazione è accompagnata dall’esibizione del gruppo Istentales e di Leena Galte che interpretano “La Grazia del Nobel”.

La serata è condotta da Antonio Rojch e Angelica Grivèl Serra 

Programma della serata

 

 

 

sattachiusura2022

Aperture e chiusure della Biblioteca Satta (sede centrale e sezione Sardegna) durante il mese di agosto:

venerdì 5 agosto CHIUSO (festività del Patrono S. Maria della Neve)
sabato 6 agosto CHIUSO
8-9-10 agosto APERTO
dall’11 al 16 agosto CHIUSO

Il 17 agosto i servizi in presenza riprenderanno normalmente

Restano sempre attivi i nostri servizi digitali: Catalogo OPACMedia Library on LineBiblioteca Digitale Sebastiano SattaPeriodici digitali storici