Blog

avvisi 22

In occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, sabato 3  giugno 2023 i servizi al pubblico in presenza sono sospesi e la biblioteca sarà chiusa.

Rimangono attivi senza alcuna interruzione tutti i servizi on line del portale Media Library on Line con funzioni di prestito e-book, audiolibri, musica, film ed edicola digitale, l’accesso alla collezione storica dei periodici digitali e la Biblioteca Digitale Sebastiano Satta.

Riprenderemo regolarmente il servizio al pubblico lunedì 5 giugno 2023.

LogoAIBaltarisoluzione

Solidarietà alle biblioteche dell’Emilia-Romagna

 

L’Associazione Italiana Biblioteche esprime solidarietà alla popolazione della regione Emilia-Romagna e in particolare ai colleghi bibliotecari e alle loro famiglie per l’alluvione che ha ferito profondamente il territorio.

Numerose biblioteche sono state sommerse da acqua e fango: la Biblioteca Saffi di Forlì, la Biblioteca Manfrediana di Faenza, la Biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo. La ricognizione dei danni è tuttora in corso. La Sezione AIB-Emilia Romagna ha già offerto supporto alla Regione, alla Soprintendenza archivistica e bibliografica e al Segretariato regionale, rendendosi disponibile a individuare linee di intervento ed azioni concrete cui poter utilmente contribuire.

Il Presidente nazionale AIB
Rosa Maiello

Roma, 22 maggio 2023

Comunicato

maggiodeilibriweb

Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale curata dal Centro per il Libro e la Lettura, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il Maggio dei Libri invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Il tema della tredicesima edizione è Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

La Biblioteca Satta partecipa alle iniziative del Maggio dei Libri con la mostra bibliografica e documentaria
CHI HA PAURA DELLA PAROLA SCRITTA?

La mostra propone un excursus storico lungo oltre un secolo, soffermandosi in particolare sulla censura perpetrata dalle autorità della Germania nazista con i Bücherverbrennungen e dal regime fascista ai danni delle biblioteche.

La mostra è visitabile in biblioteca dal 10 al 20 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:00.

Locandina
Il Maggio dei Libri