Durante le Festività la biblioteca Satta osserverà i seguenti orari:
Martedì 24 dicembre
:
Aperto dalle 8:30 alle 13:30
Sabato 28 dicembre
:
CHIUSO
Martedì 31 dicembre:
Aperto dalle 8:30 alle 13:30
Martedì 24 dicembre
:
Aperto dalle 8:30 alle 13:30
Sabato 28 dicembre
:
CHIUSO
Martedì 31 dicembre:
Aperto dalle 8:30 alle 13:30
Mercoledì 18 dicembre 2024 alle 18.00, si terrà in auditorium l’incontro dedicato a Giorgio Asproni
Intervengono:
Annico Pau, Presidente Associazione Mazziniana “G. Asproni” – Nuoro
Giuseppe Puligheddu, Commissione Didattica Nazionale Parri – Istasac Nuoro
Martedì 17 dicembre 2024 alle 18.00, presentazione in auditorium del romanzo di Giulio Concu
Letture di Giuseppe Floris
Interventi musicali di Luca Fadda e Nicola Piredda
In una calda giornata d’agosto, Giulia si tuffa in un laghetto. Quando il fratello, Salvatore, la tira fuori dall’acqua, la ragazza è caduta in un’inspiegabile catatonia. E mentre i suoi occhi lacrimano fango, il paesino di Tule, in Sardegna, diviene preda di un’arsura oscura che inaridisce le piante e le membra delle persone. Guidato da un disegno misterioso ed ermetico, Salvatore si convince che l’anima della sorella sia intrappolata in un limbo fra le dimensioni. Inizia così un viaggio tra vite parallele e piani della realtà, affrontando figure della mitologia sarda e rituali pagani sopravvissuti alle pieghe del tempo, alla ricerca dell’anima di Giulia e della libertà dal giogo del destino.
Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 17:00, nell’auditorium della biblioteca, proiezione del film di Samuele Rossi
a cura del Circolo tematico PD di Nuoro L’isola che non c’é, in collaborazione con la Fondazione Enrico Berlinguer
Dopo la proiezione del film seguirà il dibattito e un dialogo con Tore Cherchi
L’ingresso è gratuito
Il comizio del 7 giugno 1984 fu l’ultimo che Enrico Berlinguer poté tenere. Colpito da ictus lo portò a termine con fatica. A partire dalle immagini di quella sera si seguono i giorni dell’agonia interpolandoli con brani di discorsi tenuti in precedenza su varie tematiche. Si giunge poi alla camera ardente e ai funerali che videro due milioni di persone presenti (MyMovies.it)
Giovedì 24 ottobre, alle ore 17.00, vi aspettiamo in auditorium per la manifestazione
Un’iniziativa dedicata alla bellezza delle lingue e la visione che portano con sé. In collaborazione con il S.A.I. (Sistema Accoglienza Integrazione) del Comune di Nuoro, trascorreremo assieme una bella serata alla scoperta di lingue da tutto il mondo.
Dalla la tua voce. Racconti, ninne , nanne, tiritere, filastrocche…
Dal tuo sguardo. Cartoline da Nuoro
Dalle tue mani. Ritmo, suono, musica
Il portale Media Library on Line del Sistema bibliotecario Satta si arricchisce di un altro importante catalogo di audiolibri. Sono da oggi disponibili per il download i titoli della casa editrice Saga Egmont.
Si tratta di un catalogo ampio e variegato, che permette di inserire nella nostra biblioteca digitale MLOL tantissimi audiolibri per l’infanzia. Per esempio, i classici di Hans Christian Andersen, di Charles Perrault o dei fratelli Grimm, oltre a titoli amatissimi dai più piccoli come quelli di Pimpa, Giulio Coniglio o Peppa Pig.
Ma nel catalogo Saga Egmont sono disponibili anche classici della letteratura italiana e internazionale; a questo si aggiunge un vasto assortimento di narrativa e saggistica contemporanea: da Silvia Avallone a Marco Peano, da Alberto Pellai a Susanna Tamaro, da Milena Agus a Marco Balzano e Igiaba Scego.
Visita il portale Mlol e scopri tutti i titoli del catalogo Saga.
Dal 23 al 29 settembre 2024 l’AIB – Associazione italiana biblioteche propone il Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche giunto alla tredicesima edizione.
Il tema di questa edizione sarà Crescere lettori nell’anno dei 25 anni di Nati per Leggere il programma di promozione della lettura nella fascia 0-6 anni promosso dall’AIB insieme all’Associazione culturale pediatri e al Centro per la salute del bambino.
La Biblioteca Satta, durante tutta la settimana del Bibliopride propone il seguente calendario di eventi:
23-26 settembre – Sezione Sardegna
“Quanti hanno incontrato il primo libro, quello che ha appassionato alla lettura, proprio in biblioteca?
Un incontro fortuito, un consiglio appassionato, un dovere scolastico possono essere stati la scintilla che ci ha avvicinati alla lettura e che, libro dopo libro, ha fatto di noi dei lettori.”
Per festeggiare e ricordare questo ruolo strategico, invitiamo i nostri utenti a scattare una foto con il loro libro preferito per poi pubblicarla sui social insieme all’hashtag #bibliopride.
Vuoi festeggiare con noi? Vieni in biblioteca, troverai un set in cui scattare la tua foto, con il libro che ti ha reso lettore. Il tuo ritratto ti renderà protagonista della 13.ma Settimana nazionale delle biblioteche che celebra i 25 anni di vita del Programma Nati Per Leggere.
26 settembre, ore 17.00 – Auditorium della Biblioteca
In occasione della Giornata europea delle lingue, grazie alla collaborazione con il Sistema Accoglienza Integrazione del Comune di Nuoro:
Dalla la tua voce. Racconti, ninne , nanne, tiritere, filastrocche…
Dal tuo sguardo. Cartoline da Nuoro
Dalle tue mani. Ritmo, suono, musica
27 settembre, ore 17.30, Auditorium della Biblioteca
La giustizia riparativa e il ruolo della comunità, a cura di Marina Piano – Assistente sociale Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità e mediatore penale.
La Giustizia Riparativa rappresenta l’occasione per ri-disegnare il futuro della società perché riesce a dare voce alle vittime (restituendo dignità al loro dolore), a responsabilizzare l’autore dell’offesa (offrendogli l’opportunità di riparare alle conseguenze generate dal reato) e a promuovere la riparazione dell’offesa nella sua dimensione globale.
Lo stato del servizio della biblioteca Sebastiano Satta presso la Casa Circondariale di Badu ‘e Carros.
Interventi di:
Giovanna Serra – Garante territoriale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale
Francesca Cadeddu e Daniela Pomata – Bibliotecarie per il Consorzio Sebastiano Satta
I protagonisti di “I-CINEMA®: nuova modalità sperimentale interattiva e multisensoriale di fruizione cinematografica attraverso tecnologie audiovisive di nuova generazione” raccontano l’idea progettuale, le caratteristiche della metodologia brevettata legata al marchio I-CINEMA® -messa in atto per la prima volta-, la ricerca, gli sviluppi e la sperimentazione del sistema interattivo legato alla sensoristica avanzata. I risultati ottenuti, i quali saranno veicolati e divulgati per il tramite di un articolo scientifico in corso di pubblicazione, si convertiranno in un’installazione immersiva di cinematografia interattiva atta a coinvolgere gli spettatori in una nuova esperienza di fruizione, in cui essi stessi diverranno i reali protagonisti.