Blog

updating

A causa di un aggiornamento degli ambienti di produzione SebinaNEXT e SebinaYOU, lunedì 1 e martedì 2 luglio 2024 le piattaforme del Servizio Bibliotecario Nazionale sulle quali si basano i servizi di consultazione e prestito della Biblioteca Satta e delle biblioteche del Sistema Bibliotecario non saranno disponibili.

Le attività di prestito saranno quindi sospese a partire dalla mattina e, presumibilmente, per entrambe le giornate. Sarà comunque possibile procedere alla restituzione delle opere già in prestito.

Ci scusiamo vivamente per il disservizio

zudissiuweb

Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 18:00, presentazione in auditorium del libro

Salvatore Rubeddu. Il poeta maledetto

a cura di Annico Pau

 

Dialoga con il curatore del libro l’editore Paolo Sorba
Letture a cura di Gianni Cossu

 

Il volume propone nella sua versione integrale “Su zudissiu universale“, la principale opera poetica di Salvatore Rubeddu (Nuoro, 1847 – 1891).

L’opera vuole colmare un vuoto durato per troppo tempo e che andava in qualche modo risarcito, per dare il giusto riconoscimento a un artista dissacrante e poco conosciuto, conservando altresì l’integrità creativa nella sua forma originaria.

Locandina

Ingressodeleddaweb

Dal 17 giugno al 14 settembre 2024 la sede centrale della Biblioteca Satta è aperta col seguente orario:

Lunedì/venerdì: 8:30 – 20:00
Sabato: 8:30 – 14:00

Gli orari della sezione locale Sardegna restano invariati.

 

Link agli orari

scarto

La biblioteca Satta, a seguito della conclusione delle procedure di revisione del proprio patrimonio, regala ai propri utenti i libri altrimenti destinati al macero.

La revisione delle collezioni destina allo scarto quella parte di opere che non sono più funzionali al servizio per obsolescenza delle informazioni o per la presenza di più copie della stessa opera della stessa edizione nella certezza, comunque, di avere la disponibilità di altre copie in altre biblioteche del Polo del Sistema Bibliotecario nazionale.

Spesso si tratta di opere ancora in buone condizioni fisiche, che possono attirare l’attenzione o l’interesse di tutti.

La biblioteca Satta vuole permettere ai libri scartati di avere una “seconda vita”, facendone dono ai propri utenti che a partire dall’11 giugno vorranno recarsi presso la sede centrale di Piazza Asproni.

Ogni utente potrà scegliere portare a casa fino a 3 libri scartati esposti e fino ad esaurimento delle opere disponibili.

In omaggio anche un simpatico segnalibro creato per l’occasione.

Locandina
Segnalibro

libri24

Il portale Media Library del Consorzio Satta, sistemabibliotecariosatta.medialibrary.it, una biblioteca digitale sempre disponibile con migliaia di e-book, film, album musicali, audiolibri e un’edicola con oltre 7000 periodici da tutto il mondo.

Se risiedi in uno dei comuni del sistema bibliotecario, rivolgiti alla biblioteca comunale e richiedi l’iscrizione al servizio.

E’ semplice e gratuito!

logomaggio

Nell’ambito della campagna nazionale Il Maggio dei libri, la Casa Circondariale di Nuoro, in collaborazione con il Consorzio Per la pubblica lettura “S. Satta” e con la Cooperativa per i Servizi bibliotecari di Nuoro, propone la rassegna di incontri con gli autori

Il Maggio a Badu ‘e Carros

 

Ecco il programma delle iniziative:

24 maggio 2024
Dalle 9.30 alle 11.30, all’interno della terza sezione, Marco Pireddu presenta i suoi due romanzi “Riso sardonico” e “Le luci dei giganti”;

30 maggio 2024
Dalle 9.30 alle 11.30, all’interno della seconda sezione, Laura Melis presenta il libro “Prendimi come sono”;

31 maggio 2024
Dalle 9.30 alle 11.30, all’interno della quinta sezione, Marina Piano presenta il saggio “La giustizia riparativa per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili”

#seleggitilib(e)ri

Locandina

 

 

Salvati

Il Consorzio per la pubblica lettura S. Satta aderisce all’iniziativa AIB Libri Salvati 2024 con una mostra bibliografica e documentaria che ripercorre l’azione di censura operata dal Ministero per la cultura popolare negli anni compresi tra il 1938 e il 1942; un’azione di “bonifica” basata su conformismo, pregiudizi, paure – che colpendo, infine, l’editoria, le librerie e le biblioteche, rese teoricamente legittima anche in Italia la “logica” dei roghi (Simon Levis Sullam, 2023).

Libri salvati è una rassegna annuale di letture pubbliche, giunta quest’anno alla sesta edizione, che ricorda il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, dell’Associazione italiana editori e dell’Associazione librai italiani, partecipa al Maggio dei libri promosso dal CEPELL.

La mostra è visitabile in biblioteca dal 10 al 31 maggio 2024. Per l’occasione la biblioteca Satta offre un segnalibro in omaggio a tutti gli utenti, che è possibile anche scaricare e stampare.

Sono disponibili anche le Liste dei libri salvati sul portale Media Library on Line del Sistema bibliotecario Satta e sul catalogo Opac Bibliosar

Manifesto libri salvati
Scarica il segnalibro in formato PDF

Inquadra il codice QR e accedi direttamente alla lista dei libri salvati sul catalogo OPAC Bibliosar

libri salvati qr 

vento1

Mercoledì 8 maggio 2024, alle ore 17.30, presentazione del libro di Chiara Nencioni

A forza di essere vento

La persecuzione di rom e sinti nell’Italia fascista

 

Dialoga con l’autrice Marina Moncelsi

«Ci mandavano a morire, ci mettevano su questi vagoni senza mangiare, senza bere, e questi rom andavano allegri, chi prendeva la fisarmonica, chi il violino, chi la chitarra e cantavano. Dicevano “Ci mandano a lavorare”, invece dove li mandavano? Auschwitz!». Cosa sappiamo del Porrajmos (o Samudaripen), la persecuzione di sinti e rom perpetrata anche nel nostro Paese? Molto poco, troppo poco. Mandati a morire nei lager del Terzo Reich dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, uccisi in Croazia dai collaborazionisti Ustaša o espulsi dal confine orientale in Italia, rinchiusi in campi di concentramento lungo tutta la penisola, questa era la sorte degli “zingari”. A forza di essere vento – scrive Luca Bravi nella prefazione – «ha il merito indiscusso di aver dato in stampa le parole che testimoni diretti della persecuzione fascista, sinti e rom, avevano affidato a interviste e ad un’oralità che rischiava d’andar perduta. Ne scaturisce una voce di comunità, come di frequente succede quando si tratta di queste popolazioni, che chiede essenzialmente di essere ascoltata». Si tratta di una storia “dal basso” che ripercorre i tanti rivoli di una vicenda negletta, la cui ricostruzione non è soltanto un indispensabile esercizio di memoria, ma serve a riflettere sul presente di un popolo ancora oggi guardato con sospetto e pregiudizi.

Chiara Nencioni, docente di lettere nelle scuole superiori, collabora con le università di Pisa, Firenze e con la rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea. Ha pubblicato articoli e saggi sulla Shoah, sul Porrajmos, sul confine orientale e sul genocidio di Srebrenica.

Locandina

 

 

logomaggio

Anche quest’anno, il Centro per libro e la lettura organizza Il Maggio dei Libri,  la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. E’ possibile contribuire alla manifestazione organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito www.ilmaggiodeilibri.cepell.it

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.

Sito web
Locandina