Salvati

Il Consorzio per la pubblica lettura S. Satta aderisce all’iniziativa AIB Libri Salvati 2024 con una mostra bibliografica e documentaria che ripercorre l’azione di censura operata dal Ministero per la cultura popolare negli anni compresi tra il 1938 e il 1942; un’azione di “bonifica” basata su conformismo, pregiudizi, paure – che colpendo, infine, l’editoria, le librerie e le biblioteche, rese teoricamente legittima anche in Italia la “logica” dei roghi (Simon Levis Sullam, 2023).

Libri salvati è una rassegna annuale di letture pubbliche, giunta quest’anno alla sesta edizione, che ricorda il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, dell’Associazione italiana editori e dell’Associazione librai italiani, partecipa al Maggio dei libri promosso dal CEPELL.

La mostra è visitabile in biblioteca dal 10 al 31 maggio 2024. Per l’occasione la biblioteca Satta offre un segnalibro in omaggio a tutti gli utenti, che è possibile anche scaricare e stampare.

Sono disponibili anche le Liste dei libri salvati sul portale Media Library on Line del Sistema bibliotecario Satta e sul catalogo Opac Bibliosar

Manifesto libri salvati
Scarica il segnalibro in formato PDF

Inquadra il codice QR e accedi direttamente alla lista dei libri salvati sul catalogo OPAC Bibliosar