Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 19:00, nel Giardino della Sezione Sardegna si terrà la presentazione del libro di Graziella Monni
Il medico di Càller
Dialoga con l’Autrice Giuseppe Deiana
Letture di Marco Moledda
Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 19:00, nel Giardino della Sezione Sardegna si terrà la presentazione del libro di Graziella Monni
Dialoga con l’Autrice Giuseppe Deiana
Letture di Marco Moledda
Giovedì 27 giugno 2024, alle ore 18:00, presentazione in auditorium del libro
a cura di Annico Pau
Dialoga con il curatore del libro l’editore Paolo Sorba
Letture a cura di Gianni Cossu
Il volume propone nella sua versione integrale “Su zudissiu universale“, la principale opera poetica di Salvatore Rubeddu (Nuoro, 1847 – 1891).
L’opera vuole colmare un vuoto durato per troppo tempo e che andava in qualche modo risarcito, per dare il giusto riconoscimento a un artista dissacrante e poco conosciuto, conservando altresì l’integrità creativa nella sua forma originaria.
La biblioteca Satta, a seguito della conclusione delle procedure di revisione del proprio patrimonio, regala ai propri utenti i libri altrimenti destinati al macero.
La revisione delle collezioni destina allo scarto quella parte di opere che non sono più funzionali al servizio per obsolescenza delle informazioni o per la presenza di più copie della stessa opera della stessa edizione nella certezza, comunque, di avere la disponibilità di altre copie in altre biblioteche del Polo del Sistema Bibliotecario nazionale.
Spesso si tratta di opere ancora in buone condizioni fisiche, che possono attirare l’attenzione o l’interesse di tutti.
La biblioteca Satta vuole permettere ai libri scartati di avere una “seconda vita”, facendone dono ai propri utenti che a partire dall’11 giugno vorranno recarsi presso la sede centrale di Piazza Asproni.
Ogni utente potrà scegliere portare a casa fino a 3 libri scartati esposti e fino ad esaurimento delle opere disponibili.
In omaggio anche un simpatico segnalibro creato per l’occasione.