Blog

scarto

La biblioteca Satta, a seguito della conclusione delle procedure di revisione del proprio patrimonio, regala ai propri utenti i libri altrimenti destinati al macero.

La revisione delle collezioni destina allo scarto quella parte di opere che non sono più funzionali al servizio per obsolescenza delle informazioni o per la presenza di più copie della stessa opera della stessa edizione nella certezza, comunque, di avere la disponibilità di altre copie in altre biblioteche del Polo del Sistema Bibliotecario nazionale.

Spesso si tratta di opere ancora in buone condizioni fisiche, che possono attirare l’attenzione o l’interesse di tutti.

La biblioteca Satta vuole permettere ai libri scartati di avere una “seconda vita”, facendone dono ai propri utenti che si recano presso la sede centrale di Piazza Asproni.

Ogni utente può scegliere di portare a casa fino a 3 libri scartati esposti e fino ad esaurimento delle opere disponibili.

 

Locandina
Segnalibro

rosabiancaweb

In occasione della Giornata della memoria la Biblioteca Satta ricorda l’immane tragedia dell’Olocausto.

Lo staff della sezione ragazzi, in collaborazione con Mariantonietta Piga, ci offre la lettura animata del bellissimo libro Rosa bianca, con le illustrazioni di Roberto Innocenti, su testo di Cristophe Gallaz. Una struggente storia di solidarietà, il sacrificio di una bambina, fra l’orrore della guerra e dei campi di sterminio nazisti.

Il racconto, tradotto e recitato in sardo, rende ancora più intensa e commovente la storia di Rosa Bianca e della sua generosità verso i piccoli prigionieri del campo di concentramento.

 

libri25

Il portale Media Library On Line del Consorzio Satta è la tua biblioteca digitale sempre disponibile, con migliaia di e-book, film, album musicali, audiolibri e un’edicola con oltre 7700 periodici da tutto il mondo.

Se risiedi in uno dei comuni del Sistema bibliotecario Satta, rivolgiti alla biblioteca comunale e richiedi l’iscrizione al servizio.

E’ semplice e gratuito!

 

 

avvisi 22

A seguito di avviso di allerta meteo con criticità elevata – allerta rossa – diramato dalla Protezione Civile della Regione Autonoma della Sardegna e all’Ordinanza di chiusura di tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado del Commissario Straordinario del Comune di Nuoro,

la sede centrale e la sezione locale Sardegna della Biblioteca Satta resteranno chiuse al pubblico nella giornata di sabato 18 gennaio 2025.

 

Ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Nuoro

 

comeunafeniceweb

Venerdì 10 gennaio 2025 alle 18:00, presentazione del libro di Cinzia Angela Seddone

COME UNA FENICE

 

Conversa con l’autrice la Dott.ssa Marina Piano

Introduzione e saluti
Avv. Priamo Siotto, Presidente UN.AS

Modera il dibattito
Avvocata Maria Concetta Sirca, Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Nuoro

Locandina