Dono di documenti
E’ possibile proporre in dono alla Biblioteca Satta libri e altri materiali (come Audiolibri, CD audio e DVD). I doni possono essere proposti da cittadini, enti ed altre istituzioni. La biblioteca si riserva la facoltà di accettarli secondo criteri di coerenza con le proprie finalità e con lo sviluppo delle proprie collezioni.
Il materiale che viene accettato contribuisce ad incrementare il patrimonio della biblioteca e non potrà più essere reclamato dal donatore. I documenti valutati positivamente e che sono già posseduti dalla Biblioteca Satta, potranno essere destinati alle biblioteche del Sistema Bibliotecario territoriale, se pertinenti con le collezioni già presenti e nei limiti della disponibilità degli spazi. I criteri generali per l’accettazione dei doni si ispirano:
alla politica generale di sviluppo delle raccolte e alla natura e finalità della biblioteca;
all’arricchimento e integrazione delle collezioni già presenti;
all’incremento e alla raccolta relativa alla storia e alla cultura locali;
all’effettiva esigenza di servizio o di conservazione di copie suppletive se il documento è già presente in biblioteca.
La biblioteca ha la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e di conservazione di documenti ricevuti in dono. I documenti ricevuti possono essere soggetti a scarto qualora non rispondano più a esigenze di circolazione o conservazione.
Cosa si può donare:
- opere di narrativa e saggistica
- opere per ragazzi
- opere in lingua straniera
- tesi di laurea
- DVD
- CD musicali
Cosa non si può donare:
- libri scolastici
- opere giuridiche e scientifiche di contenuto non più attuale
- enciclopedie e dizionari
- videocassette o audiocassette
- fumetti da edicola
- collane di narrativa economica (Harmony, Gialli Mondadori e simili)
Nota bene
I materiali vengono accolti solo se di recente pubblicazione, in buono o ottimo stato di conservazione.
Per proporre una donazione è possibile contattare direttamente il personale presso le sedi della biblioteca Satta oppure inviando via mail, all’indirizzo prestito@bibliotecasatta.it, un elenco dei titoli che si propongono per il dono, specificando autore, titolo, editore e anno della pubblicazione.