Manus Online

Manus Online


Manus Online è un progetto dell’Istituto centrale per il catalogo unico e le informazioni bibliografiche (ICCU), realizzato attraverso un database che comprende la descrizione e la digitalizzazione integrale e/o parziale dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.

Il censimento, avviato nel 1988, ha come obiettivo l’individuazione e la catalogazione dei manoscritti (latini, greci, arabi, ecc.) prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, compresi i carteggi.

La Biblioteca Satta è presente in Manus con la collezione di manoscritti appartenuti a Pietro Lutzu (1859-1935), studioso di storia sarda e autore di numerosi saggi dedicati in particolar modo ad alcuni centri dell’oristanese, dal cui fondo ha avuto origine il primo nucleo documentario della biblioteca. Nel catalogo sono presenti anche alcuni manoscritti del poeta e avvocato Sebastiano Satta (1867-1914).

I manoscritti censiti, composti da carte sciolte, cartoline, corrispondenze varie, volumetti e quaderni rilegati a mano sono 197, per un totale di circa 4500 carte.