Internet e multimedia

Internet e multimedia


 

Nelle strutture della Biblioteca Satta è possibile collegarsi alla rete Internet in modalità Wi-Fi oltre che con il proprio dispositivo portatile, attraverso i dispositivi portatili (notebook e tablet) messi a disposizione dalla biblioteca. E’ possibile inoltre accedere alle postazioni fisse presenti presso la sede centrale e nella sezione Sardegna per la consultazione degli archivi digitali del Consorzio.

Per accedere alla navigazione sulla rete Internet, sia dal proprio dispositivo mobile che dai dispositivi portatili forniti dalla biblioteca, occorre registrarsi alla rete Wi-Fi della biblioteca (wifibibliosatta). La registrazione è necessaria anche sulle postazioni fisse per la consultazione degli archivi digitali della biblioteca.

L’accesso al servizio è gratuito, previa iscrizione alla biblioteca. Gli utenti minorenni possono accedere al servizio con autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà, resa esplicita attraverso il modulo di iscrizione alla biblioteca.

In sede centrale sono disponibili n. 3 notebook e n. 3 tablet, che possono essere utilizzati per le proprie esigenze di lavoro, di studio e per accedere ai servizi digitali offerti dal Consorzio:

Sono inoltre disponibili alcune postazioni fisse su PC desktop (tre in sede centrale e una nella sezione locale Sardegna) per la consultazione degli archivi digitali del Consorzio in area intranet:

  • archivio digitale del quotidiano La Nuova Sardegna (1891-2000 e dal 2013 al 2022)
  • archivio digitale del quotidiano L’Unione Sarda (1889-2000)
  • periodici digitali locali (1800 e 1900)

Al fine di garantire la fruibilità del servizio ad una pluralità di utenti, ciascun utente può usare il dispositivo assegnato (notebook, tablet e postazioni fisse) per un massimo di 60 minuti (1 ora), in una o due sessioni di 30 minuti ciascuna.

Per poter usufruire del servizio è necessario prenotarsi presso il bancone accoglienza, telefonando al n. 0784 244504 o utilizzando la funzione “Prenotazione orari” (servizi e attrezzature) del catalogo del Polo Sbn Sardegna e dell’App Bibliosar.