Missione
Il Consorzio S. Satta persegue i seguenti obiettivi:
Istituisce i rapporti di scambio e cooperazione con altri istituti bibliotecari italiani e non, mantenendo il collegamento tecnico con i centri regionali, nazionali ed internazionali.
Salvaguarda e documenta il patrimonio culturale locale (storico, musicale, linguistico, etc.), anche attraverso la raccolta di documenti di vario genere, in collegamento con altre istituzioni realizzate a questo fine dagli Enti Locali a ciò interessati.
Procura di diffondere l’informazione necessaria ad esercitare consapevolmente i doveri e diritti di individui e membri della società.
Soddisfa le aspirazioni di ordine intellettuale e sviluppare le facoltà creative e critiche.
Consente il continuo aggiornamento culturale, tecnico e professionale.
Costituisce una corretta alternativa per un uso proficuo del tempo libero.
Promuove un uso sociale delle strutture scolastiche, ricercando con esse collegamenti e collaborazioni per un effettivo esercizio del diritto allo studio:
- a) fornendo a tutti un servizio culturale di appoggio alle strutture scolastiche;
- b) consentendo a chi ha terminato gli studi possibilità d’informazione ed aggiornamento continui;
- c) fornendo strumenti per l’autoeducazione e l’educazione permanente anche tramite collegamento con altre istituzioni, organismi ed associazioni a ciò finalizzati.
Promuove lo svolgimento di iniziative culturali spontanee di dibattiti, di studio e di ricerca.
Provvede all’acquisto, inventariazione, catalogazione, messa a disposizione delle proprie raccolte librarie e di altro materiale di informazione e comunicazione delle idee, finalizzandolo all’uso pubblico e nel rispetto delle varie opinioni, senza alcuna proscrizione e disapprovazione di parte o di dottrina.
Provvede alla custodia, ordinamento ed uso pubblico degli Archivi Storici locali.
(Art. 2 dello Statuto)