Prestito interbibliotecario

Prestito interbibliotecario


 

Utenti

(Prestito interbibliotecario in entrata)

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti alla biblioteca, in regola con il servizio. Le relative spese sono a carico dell’utente (Art. 3 del Regolamento di prestito).

La richiesta di prestito deve essere inoltrata attraverso l’apposito modulo, che riporta anche le modalità di funzionamento del servizio. Per ogni opera richiesta occorre utilizzare un modulo separato. La domanda deve riportare i riferimenti bibliografici completi e la localizzazione delle biblioteche che possiedono il documento richiesto. Deve essere cura dell’utente informarsi sul decorso della propria richiesta, tenendo presente che il tempo di attesa non dipende dalla biblioteca che inoltra la richiesta.

Il costo del servizio è di 5,00 euro (vedi il tariffario), a cui vanno aggiunti gli eventuali rimborsi previsti dalla biblioteca prestante. Le richieste di prestito intersistemico verso altre biblioteche del Consorzio sono gratuite e possono essere attivate rivolgendosi direttamente al personale incaricato.

 

Biblioteche

(Prestito interbibliotecario in uscita)

Il servizio viene fornito su richiesta a tutte le biblioteche, che si impegnano a rispettarne le norme di funzionamento. La Biblioteca Satta effettua il prestito secondo la modalità della reciprocità gratuita e non sono previste spese a carico della biblioteca richiedente. La durata del prestito è di 30 giorni, a decorrere dalla data di arrivo del documento. Eventuali proroghe potranno essere autorizzate in assenza di altre prenotazioni in corso.

Le richieste possono essere inoltrate secondo le seguenti modalità:

  • attraverso l’applicativo Sebina Next (per le biblioteche SBN)
  • via email, all’indirizzo: prestitosbn@bibliotecasatta.it
  • attraverso il servizio ILL del Servizio Bibliotecario Nazionale SBN